PhoenPlex

SET Ltd.

Alleniamo i campioni di domani

Punti chiave dell'investimento PhoenPlex

L’ecosistema PhoenPlex finanzierà una costituenda società di capitali, denominata SET Ltd., con sede in UK, la quale avrà come principale socio fondatore l’ideatore del progetto, Gian Luca Ferrari, e si avvarrà delle competenze dei due soci che lo hanno affiancato in tutto il percorso di sviluppo del progetto: Christian Umberto Bilato con ruolo di CMO e Andrea Bisconti, con ruolo di CTO. Lo scopo dell’azienda è da un lato quello di ultimare il perfezionamento della piattaforma Training Arena, una piattaforma per l’allenamento calcistico altamente professionale e scalabile anche all’ambito gaming attivo, che i soci attuali hanno ideato e realizzato in questi ultimi 2 anni, rendendola praticamente pronta ad essere lanciata sul mercato; dall’altro analizzare altri possibili scenari utilizzando la versatilità della piattaforma per sviluppare programmi per altre discipline sportive, l’intrattenimento, la didattica, la riabilitazione.
L’obiettivo è quello di creare una filiera produttiva e di assemblaggio delle componenti direttamente gestita dall’azienda, per poter garantire alte marginalità sul prodotto finito e soprattutto poter espandersi al mercato europeo entro i prossimi 2 anni.

Table of Contents

Perchè ci piace

  • È un progetto basato su una tecnologia basata sull’intrattenimento, con innumerevoli campi di utilizzo.
  • Dà stimolo all’attività fisica ad ogni età.
  • È sfruttabile dal settore professionistico, dilettantistico, formativo, intrattenimento ludico attivo e nella rieducazione.
  • Garantisce un’alta marginalità sul prodotto venduto.
  • È un innovazione importante in un mercato, quello calcistico, diffuso a livello mondiale

Cos'è

La piattaforma Training Arena nasce dall’idea di unire le caratteristiche attrattive della tecnologia dei videogiochi con metodi di allenamento della tecnica calcistica altamente efficaci, ma obsoleti e noiosi.

E’ la risposta all’esigenza di trovare una soluzione alternativa ad esercizi tradizionali d’insegnamento e perfezionamento della tecnica calcistica, che risultano essere svolti con sufficienza, scarsa motivazione/efficacia. La Training Arena è il luogo dove gli ingredienti attrattivi dei videogiochi e gli elementi essenziali dell’insegnamento della tecnica si fondono, dove le animazioni, le grafiche, i contenuti, il manto erboso, le scarpe da calcio, il pallone, l’intensità e il lavoro individuale, concorrono a rendere gli esercizi motivanti, estremamente efficaci e misurati

Training Arena supporta la formazione individuale di calciatori professionisti grazie a un efficace ambiente immersivo supportato da hardware e software. La piattaforma può essere adattata a particolari esigenze su richiesta, e può essere resa fruibile anche in ambienti ludici di intrattenimento e non professionistici.
Il software ideato sarà protetto da proprietà intellettuale, e il marchio sarà protetto nel mondo.

Ad oggi il software è in versione beta e, pur avendo una grafica e una interfaccia ridotte all’essenziale, ha già un potenziale efficace risultando appetibile sul mercato.

Prendendo spunto dalla tecnologia di proiezione 3D, la piattaforma costituisce la base per altri sport, intrattenimento di vario tipo, giochi didattici, riabilitazione e altri impieghi. Il mondo dell’intrattenimento potrà perciò beneficiare di Training Arena, così come il mondo dello sport potrà recuperare consensi, mantenendo alti la motivazione, il divertimento e l’efficacia: tutti ingredienti indispensabili all’ottenimento di un numero di partecipanti elevato e al conseguimento di risultati eccellenti di sportivi professionisti.

Problema, mercato e soluzione proposta

Insegnare e perfezionare la tecnica è un compito difficile ad ogni livello; primo perché occorre lavorare individualmente per ottenere risultati eccellenti, ma gli allenatori sono normalmente due, i calciatori molti e il tempo poco; secondo perché i gesti monotoni e ripetuti sono sgraditi ai calciatori che finiscono per eseguirli con sufficienza inficiando la crescita e le performance.

Un altro fattore determinante è la continua crescita attrattiva, soprattutto nei giovani, dei videogiochi, che finiscono per diventare antagonisti della pratica sportiva spesso avendone il sopravvento.

L’obiettivo aziendale e la linea direttrice consistono perciò nel portare a supporto del mondo del calcio – e nello sport in generale – nuovi strumenti formativi e ludici che sfruttino a proprio favore l’evoluzione tecnologica e il suo potere attrattivo.
Tra i vari sport, il calcio è quello più diffuso nel mondo e proprio per questo costituisce un’opportunità per Training Arena. Secondo un rapporto FIFA, l’organo mondiale che gestisce il calcio, sono circa 265 milioni i praticanti, e oltre un milione le squadre di dilettanti e professionisti. Parallelamente ci sono almeno 26 milioni di giocatori di FIFA o PES.
Training Arena si rivolge perciò in primis alle squadre di calcio, nella doppia veste di formatrici di talenti e di fornitrici di eventi spettacolo. 

Infatti la piattaforma non solo abilita una formazione di altissimo livello per l’uso prettamente sportivo, ma oltre a ciò risulta personalizzabile con loghi e colori per l’intrattenimento dei tifosi in sfide accattivanti presso stadi, strutture di allenamento e luoghi strategici delle varie città.

Introducendo Training Arena le sale giochi, che vedono un continuo calo dei clienti, hanno la possibilità di convertire parte degli spazi aprendosi a una nuova e più vasta clientela; anche palestre e centri sportivi possono beneficiarne ampliando la loro offerta.
I centri commerciali, come anche i negozi di famosi brand di articoli sportivi, divenuti punti di ritrovo per molti, possono introdurre la Training Arena per attirare una maggiore clientela.

Attraverso l’adeguamento di spazi appositamente creati, è inoltre possibile creare dei centri dedicati – un po’ come avviene per il Padel – contando sulla possibilità di allargare l’offerta ad altri giochi sportivi e discipline in futuro.

Nella Training Arena si lavora sulla tecnica e sulle capacità cognitive, le performance sono misurate attraverso una minuziosa raccolta dati che ci offre un quadro oggettivo delle capacità dell’allievo, gli esercizi sono creati dagli allenatori rispettando le caratteristiche dei propri allievi come il fisico, l’età, e le capacità. La piattaforma è stata pensata per un utilizzo che riprenda le situazioni di gara per ottenere un miglioramento delle performance in questi contesti. La versatilità della Training Arena ne consente l’utilizzo in altre discipline sportive, in utilizzi come la riabilitazione, l’insegnamento in generale, e soprattutto ha un’enorme punto di forza nell’intrattenimento che si distingue da quello classico per il ruolo attivo, più coinvolgente e contemporaneamente formativo del giocatore.

Vantaggi competitivi

In Europa, centro del calcio mondiale, vi sono solo due realtà che offrono un sistema concorrenziale a Training Arena.
Rispetto ad esse, Training Arena utilizza meno risorse tecnologiche (Hardware), rendendosi così più versatile. Inoltre, a differenza di altre piattaforme che prevedono un’area di gioco circolare, Training Arena simula l’area di gioco reale proiettando un campo rettangolare. 

Questo semplice accorgimento porta il calciatore ad eseguire l’allenamento in continuo movimento per ricevere e calciare il pallone come nelle situazioni di gara e contribuendo ad alzare il livello di difficoltà e di apprendimento, mentre nelle altre piattaforme il lavoro è svolto in una area ristretta, circolare e senza la corsa.

Altra peculiarità è la possibilità di allestimento in diverse situazioni senza prevedere una occupazione fissa e di dimensioni notevoli. Ne consegue un investimento economico minore.

Training Arena è uno strumento di supporto e non contiene allenamenti precostituiti con la pretesa di guidare la formazione o l’apprendimento. Gli esercizi sono creati direttamente dagli allenatori che possono, di conseguenza, adattarli alle caratteristiche singole di ogni calciatore per un lavoro individuale, salvarli e valutarne l’efficacia.

Naturalmente è possibile richiedere la personalizzazione di strumenti e software per adattarli a esigenze specifiche. Un’altra peculiarità consiste nel poter utilizzare la stessa piattaforma per l’intrattenimento, per altri sport e altri utilizzi.

Strategia di crescita

Nell’ambito professionistico calcistico sono circa 265 milioni i praticanti, e oltre un milione le squadre di dilettanti e professionisti. Training Arena si rivolge a questi sportivi proponendo il suo sistema di allenamento e formazione innovativo ed efficace.
La stessa piattaforma può essere adattata ad ambiti non professionistici, rivelandosi adatta a scopo ludico, di intrattenimento e anche didattico. 

La strategia è quella di portare sul mercato uno strumento semplice per grafiche e animazioni, ma già efficace nei contenuti formativi e rivolto soprattutto a squadre di calcio di ogni livello, settori giovanili e calciatori professionisti e aspiranti tali, principalmente in Europa.

Nella pianificazione, oltre a grafiche ed animazioni più curate ed attrattive, ci sono l’introduzione di alcuni sensori che rendano ancora più ampia la raccolta dati e conseguentemente l’analisi delle abilità, insieme a nuove funzioni che maggiorino l’offerta di progressione dell’apprendimento.

Parallelamente sviluppiamo una versione gaming, che mantenendo inalterata la base formativa, permetta di proporne l’utilizzo con un accento più mirato al divertimento.

Il target di questo prodotto si allarga notevolmente comprendendo, oltre alle squadre di calcio, anche palestre, centri sportivi, centri commerciali, luoghi di intrattenimento, negozi di articoli sportivi e luoghi creati appositamente.

Passo successivo è identificare tutte le discipline sportive che attraverso la piattaforma consentano la stessa formazione e intrattenimento offerti per il calcio creando e sviluppando software dedicati.

Lo sport è solo uno degli ambiti in cui la versatilità della piattaforma si presta. Abbiamo già identificato diversi campi su cui intendiamo approfondire le possibilità di utilizzo tra cui pensiamo a uno strumento che consenta l’insegnamento di materie scolastiche in modo interattivo ed attrattivo o attraverso esercizi curati per chi deve effettuare un percorso di riabilitazione.

Strategia di uscita

Quando le condizioni di mercato determineranno la corretta valorizzazione della società, in un tempo previsto da parte nostra di circa 3 anni dall’avvio delle vendite, ci sarà la fase di exit che prevede la vendita delle quote acquistate inizialmente dall’ecosistema PhoenPlex ai soci fondatori che potranno esercitare il diritto di prelazione a loro concesso o, in alternativa, al prezzo di mercato al miglior offerente.

Team aziendale

I principali protagonisti della squadra che compone la SET:

Gian Luca Ferrari

Cristhian Umberto Bilato

Andrea Bisconti

Perché PhoenPlex?

PhoenPlex è un ecosistema composto da persone che intendono sostenere l’economia reale fatta di aziende e progettualità ad alto impatto economico, etico e ambientale.
Per consentire questo, in PhoenPlex selezioniamo le migliori aziende presenti sul mercato del Venture Capital, le raggruppiamo all’interno di “contenitori virtuali”, che chiamiamo Panieri e che identificano l’insieme delle aziende che contengono ciascuno, e creiamo per ciascun paniere un crypto token a lui dedicato.
I membri dell’ecosistema Phoenplex tramite l’acquisto dei predetti token apportano all’ecosistema la liquidità necessaria per capitalizzare ciascuna azienda del paniere a cui il token è collegato; andiamo quindi a finanziarle acquistando quote societarie, per raggiungere gli obiettivi previsti nel Business Plan.
Il rischio per il possessore dei Token è quindi frazionato sul maggior numero di aziende presenti nel Paniere rispetto ad un investimento su una singola azienda.

La cura che portiamo nel processo di selezione e due diligence è rigorosa, affiancheremo le società finanziate con nostri specialisti per tutto il periodo in cui saremo presenti nella compagine sociale e periodicamente pubblicheremo l’andamento consolidato del Paniere, al fine di proiettare una corretta rivalutazione del token che ha esso come sottostante.

Al termine del processo di valorizzazione delle quote aziendali acquistate, quando le condizioni di mercato saranno reputate sufficientemente favorevoli, procederemo alla vendita delle quote azionarie di ciascuna azienda presente all’interno di ogni paniere, e con i proventi netti della vendita riacquisteremo i Token precedentemente venduti all’interno dell’ecosistema, al miglior prezzo di vendita.

Per approfondire le dinamiche e modalità di partecipazione, ti preghiamo di visitare QUESTA SEZIONE. Grazie!

Incontra idee che possono cambiare il mondo

Appassionati e comincia il tuo viaggio!